Cosa Facciamo

BANDI E AGEVOLAZIONI ATTIVE

POTENZIATO IL CREDITO D'IMPOSTA PER L'ACQUISTO DI SOFTWARE 4.0 AL 50%

Il credito d’Imposta per Beni Strumentali 4.0

La misura si pone l’obiettivo di supportare e incentivare le imprese che investono in beni strumentali nuovi, materiali e immateriali, funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi destinati a strutture ubicate nel territorio dello Stato. 

 

Acquisto di beni immateriali: aumento di aliquota

Per contrastare gli effetti della crisi politica e militare in Ucraina, il governo ha deciso di rafforzare il sostegno alle imprese che investono in Industria 4.0. L’aliquota del credito d’imposta previsto dalla legge n. 178/2020 per l’investimento in beni immateriali 4.0 è aumentata dal 20 al 50% sino al 31 dicembre 2022.

 

Soggetti beneficiari

Tutte le persone residenti nel territorio dello Stato, incluse le stabili organizzazioni di soggetti non residenti, indipendentemente dalla natura giuridica, dal settore economico di appartenenza, dalla dimensione, dal regime contabile e dal sistema di determinazione del reddito ai fini fiscali.

Il Credito d’Imposta per investimenti in altri beni strumentali materiali tradizionali è riconosciuto anche agli esercenti arti e professioni, ai soggetti aderenti al regime forfettario, alle imprese agricole ed alle imprese marittime. 

 

Tipologie di software agevolabili

Per poter accedere al beneficio, il software deve rientrare nelle tipologie descritte nell’allegato B, legge 11 dicembre 2016, n. 232, come integrato dall’articolo 1, comma 32, della legge 27 dicembre 2017, n.205:

  • Software, sistemi, piattaforme e applicazioni per la progettazione, definizione/qualificazione delle prestazioni e produzione di manufatti in materiali non convenzionali o ad alte prestazioni, in grado di permettere la progettazione, la modellazione 3D, la simulazione, la sperimentazione, la prototipazione e la verifica simultanea del processo produttivo, del prodotto e delle sue caratteristiche (funzionali e di impatto ambientale) e/o l’archiviazione digitale e integrata nel sistema informativo aziendale delle informazioni relative al ciclo di vita dei prodotti (sistemi EDM, PDM, PLM, Big Data Analytics).
  • Software, sistemi, piattaforme e applicazioni per la progettazione e la ri-progettazione dei sistemi produttivi che tengano conto dei flussi dei materiali e delle informazioni.
  • Software, sistemi, piattaforme e applicazioni di supporto alle decisioni in grado di interpretare dati analizzati dal campo e visualizzare agli operatori in linea specifiche azioni per migliorare la qualità del prodotto e l’efficienza del sistema di produzione.
  • Software, sistemi, piattaforme e applicazioni per la gestione e il coordinamento della produzione con elevate caratteristiche di integrazione delle attività di servizio, come la logistica di fabbrica e la manutenzione (quali ad esempio sistemi di comunicazione intra-fabbrica, bus di campo/fieldbus, sistemi SCADA, sistemi MES, sistemi CMMS, soluzioni innovative con caratteristiche riconducibili ai paradigmi dell’IoT e/o del cloud computing).
  • Software, sistemi, piattaforme e applicazioni per il monitoraggio e controllo delle condizioni di lavoro delle macchine e dei sistemi di produzione interfacciati con i sistemi informativi di fabbrica e/o con soluzioni cloud.
  • Software, sistemi, piattaforme e applicazioni di realtà virtuale per lo studio realistico di componenti e operazioni (ad esempio di assemblaggio), sia in contesti immersivi o solo visuali.
  • Software, sistemi, piattaforme e applicazioni di reverse modeling and engineering per la ricostruzione virtuale di contesti reali.
  • Software, sistemi, piattaforme e applicazioni in grado di comunicare e condividere dati e informazioni sia tra loro che con l’ambiente e gli attori circostanti (Industrial Internet of Things) grazie ad una rete di sensori intelligenti interconnessi.
  • Software, sistemi, piattaforme e applicazioni per il dispatching delle attività e l’instradamento dei prodotti nei sistemi produttivi.
  • Software, sistemi, piattaforme e applicazioni per la gestione della qualità a livello di sistema produttivo e dei relativi processi.
  • Software, sistemi, piattaforme e applicazioni per l’accesso a un insieme virtualizzato, condiviso e configurabile di risorse a supporto di processi produttivi e di gestione della produzione e/o della supply chain (cloud computing).
  • Software, sistemi, piattaforme e applicazioni per industrial analytics dedicati al trattamento e all’elaborazione dei big data provenienti dalla sensoristica IoT applicata in ambito industriale (Data Analytics & Visualization, Simulation e Forecasting).
  • Software, sistemi, piattaforme e applicazioni di artificial intelligence & machine learning che consentono alle macchine di mostrare un’abilità e/o attività intelligente in campi specifici a garanzia della qualità del processo produttivo e del funzionamento affidabile del macchinario e/o dell’impianto. 
  • Software, sistemi, piattaforme e applicazioni per la produzione automatizzata e intelligente, caratterizzata da elevata capacità cognitiva, interazione e adattamento al contesto, autoapprendimento e riconfigurabilità (cybersystem).
  • Software, sistemi, piattaforme e applicazioni per l’utilizzo lungo le linee produttive di robot, robot collaborativi e macchine intelligenti per la sicurezza e la salute dei lavoratori, la qualità dei prodotti finali e la manutenzione predittiva.
  • Software, sistemi, piattaforme e applicazioni per la gestione della realità aumentata tramite wearable device.
  • Software, sistemi, piattaforme e applicazioni per dispositivi e nuove interfacce tra uomo e macchina che consentano l’acquisizione, la veicolazione e l’elaborazione di informazioni in formato vocale, visuale e tattile.
  • Software, sistemi, piattaforme e applicazioni per l’intelligenza degli impianti che garantiscano meccanismi di efficienza energetica e di decentralizzazione in cui la produzione e/o lo stoccaggio di energia possono essere anche demandate (almeno parzialmente) alla fabbrica.
  • Software, sistemi, piattaforme e applicazioni per la protezione di reti, dati, programmi, macchine e impianti da attacchi, danni e accessi non autorizzati (cybersecurity).
  • Software, sistemi, piattaforme e applicazioni di virtual industrialization che, simulando virtualmente il nuovo ambiente e caricando le informazioni sui sistemi cyberfisici al termine di tutte le verifiche, consentono di evitare ore di test e di fermi macchina lungo le linee produttive reali. 

CREDITO D'IMPOSTA PER RICERCA E SVILUPPO

A partire dal 2020 è stato introdotto un nuovo credito d’imposta per gli investimenti in attività di ricerca e sviluppo, in attività di innovazione tecnologica e in attività di design e innovazione estetica effettuati dalle aziende nel corso dell’anno 2020.

Possono beneficiarne, tra le altre, le attività innovative digitali 4.0, ossia attività di innovazione tecnologica volte a realizzare prodotti o processi di produzione nuovi o migliorati per raggiungere un obiettivo di innovazione digitale 4.0.

Il beneficio ottenibile attraverso questa agevolazione attiva è del 15% delle spese ammissibili, nel limite massimo di 1,5 milioni di euro. 

Il beneficio può essere utilizzato in compensazione con modello F24, in tre quote annuali di pari importo.

CREDITO D'IMPOSTA PER FORMAZIONE

La legge di bilancio 2020 ha prorogato il credito d’imposta per le spese di formazione dei dipendenti che sono finalizzate all’acquisizione o al consolidamento di competenze nelle tecnologie rilevanti per la trasformazione tecnologica e digitale.

Possono accedere al credito d’imposta tutte le imprese residenti in Italia, incluse le stabili organizzazioni di soggetti non residenti, indipendentemente
dall’attività economica esercitata, dalla natura giuridica, dalle dimensioni e dal regime contabile e dalle modalità di determinazione del reddito ai fini fiscali.

In particolare, sono ammesse al credito d’imposta le attività di formazione concernenti le seguenti tecnologie:

  • big data e analisi dei dati, per es. analisi di base dati per ottimizzare prodotti e processi produttivi;
  • cloud e fog computing, per es. gestione di elevate quantità di dati su sistemi aperti;
  • cyber security, per es. sicurezza durante le operazioni in rete e su sistemi aperti;
  • simulazione e sistemi cyber-fisici;
  • prototipazione rapida;
  • interfaccia uomo macchina;
  • integrazione digitale dei processi aziendali, per es. digitalizzazione dei processi, modalità innovative di analisi dei dati, nuovi modelli di business.

Se non hai trovato quello che cercavi contattaci: troviamo il bando o l’agevolazione attiva adatta alla tua attività.

Compila il seguente form per richiedere informazioni