Email Marketing: cos’è, definizione e come farlo?

Torna a Blog

Email Marketing: cos’è, definizione e come farlo?

Si sente sempre più spesso parlare di Email Marketing. Ma di cosa si tratta?

Email Marketing cos’è?

L’e-mail Marketing è uno strumento di marketing diretto utilizzato dai brand per diffondere via email delle comunicazioni al proprio pubblico.

Con il termine E-mail Marketing si può, quindi, fare riferimento a qualsiasi e-mail inviata da un Brand ai propri clienti. In particolare:

  • E-mail che hanno lo scopo di aggiornare periodicamente i clienti in merito alle novità del brand. Un esempio sono le e-mail promozionali che avvisano gli iscritti alla Newsletter su sconti in corso.
  • E-mail che hanno l’obiettivo di comunicare agli aggiornamenti necessari da effettuare sui programmi utilizzati dai clienti.
  • Email informative, come estratti di notizie pubblicate sul proprio blog.
  • E-mail che hanno l’obiettivo di far concludere all’utente un’operazione iniziata (per esempio: un prodotto aggiunto al carrello, un corso iniziato e non concluso).

Questi sono solo alcuni degli esempi di Email che possono essere inviate dai brand che fanno parte dell’E-mail Marketing.

Come fare Newsletter di successo?

Per poter avviare e mantenere un’attività di Newsletter di successo è fondamentale la fase relativa alla pianificazione. Infatti, avere una Newsletter efficiente significa selezionare i contenuti e programmarli con costanza.

L’obiettivo primario del brand è la fidelizzazione del cliente. Deve, pertanto, attirare il cliente, incuriosirlo ma soprattutto farlo affezionare ai contenuti pubblicati. I contenuti delle Newsletter devono essere interessanti e coerenti con il Brand stesso.

Ogni giorno, infatti, riceviamo tantissime email che, spesso, apriamo senza leggerne il contenuto. In questa giungla di messaggi di posta elettronica, il brand deve riuscire a emergere.

Ma come fare a creare Newsletter di successo?

1. Coinvolgimento degli utenti

Per poter avviare strategie di Email Marketing efficaci è innanzitutto fondamentale avere dei clienti a cui inviare le nostre Newsletter.

L’obiettivo è di coinvolgere l’utente nell’attività del brand, quindi farlo iscrivere alla Newsletter. Si tratta, similmente, di convincere le persone ad abbonarsi a una rivista (ma con le newsletter è un servizio gratuito a livello economico).

Alcuni brand, per coinvolgere gli utenti, offrono sconti dedicati a chi si iscrive alla Newsletter.

Nel caso di blog, l’utente si iscrive alla Newsletter nel caso in cui ritenga i contenuti pubblicati interessanti.

2. Creazione di un calendario editoriale

Come abbiamo detto precedentemente, la costanza è fondamentale per creare una strategia di successo. Molti utenti si disiscrivono alle Newsletter a causa dell’eccessiva ricezione di email promozionali.

Il Brand deve trovare il giusto equilibrio di cadenza di pubblicazione: né email troppo ravvicinate, né troppo distanti temporalmente. L’invio sporadico, senza una cadenza programmata rischia di indebolire il coinvolgimento degli utenti.

La creazione di un calendario editoriale è indispensabile per una campagna di e-mail marketing profittevole.

L’ideale è creare tale calendario sperimentando in corso d’opera, analizzando i dati raccolti dalle prime Newsletter inviate. In particolare, è possibile vedere gli orari e i giorni ideali in cui pianificare le Newsletter successive.

3. Il lettore è al centro

Ormai si sa: l‘utente deve essere al centro della nostra progettazione, sia che si tratti di siti web, applicazioni web, sistemi digitali.

Il progettista deve avere bene a mente gli interessi del proprio cliente di riferimento. Lo stesso accade quando creiamo dei contenuti per le Newsletter.

Bisogna, innanzitutto, conoscere gli interessi dei nostri lettori di riferimento e i loro bisogni. Il lettore non deve essere annoiato dai nostri contenuti e, soprattutto, non deve avere l’idea che il Brand sia quel commesso che vuole venderti a tutti i costi quel prodotto.

Le Newsletter devono essere informative, devono comunicare con il lettore come se quest’ultimo fosse una persona e non un portafoglio vivente. Bisogna trattare l’utente da umano e non come un costante “bisognoso”.

L’ideale sarebbe creare una strategia legata allo storytelling, in cui l’obiettivo di vendita è secondario: come focus si ha la necessità di raccontare qualcosa legato al Brand, al prodotto, al team.

Email Marketing

Vorresti avviare una strategia di Email Marketing di successo?

Condividi questo post

Torna a Blog