Vendere magliette online: guadagna con il tuo ecommerce

Torna a Blog
Vendere magliette online

Vendere magliette online: guadagna con il tuo ecommerce

Vendere magliette online: come guadagnare con un e-commerce di successo

La maglietta è sicuramente il capo più comunemente usato e presente all’interno dei nostri armadi. Ne acquistiamo di tutti i tipi e per ogni occasione.

Proprio per questo motivo hai pensato di aprire il tuo brand e vendere magliette online? Allora continua a leggere, ti aiutiamo a creare la strategia ideale per guadagnare con un e-commerce di successo.

Perché vendere online: i vantaggi di vendere magliette online

Nell’articolo “E-commerce: i 10 vantaggi di vendere online” ti abbiamo raccontato come i principali motivi per cui conviene aprire un canale e-commerce della propria attività:

  1. Espandere il proprio business
  2. Costi di gestione minori: la gestione di un negozio online prevede costi minori rispetto a un negozio tradizionale.
  3. Il negozio è sempre aperto: i tuoi clienti possono acquistare 24 ore su 24, tutti i giorni della settimana.
  4. Maggiore conoscenza del cliente: grazie a diversi tools puoi avere una panoramica completa dei comportamenti dei tuoi clienti.
  5. Personalizzazione efficace: puoi personalizzare le promozioni e le offerte per i tuoi clienti.
  6. Pubblicità più economica e targettizzata: la pubblicità sarà indirizzata esclusivamente al tuo target di riferimento.
  7. Vetrina gratuita
  8. Commenti e Feedback: puoi raccogliere i commenti e i feedback dei tuoi clienti grazie alle recensioni.
  9. Costruzione veloce: aprire un e-commerce è più veloce rispetto a trovare una location fisica, arredarla e inaugurarla.
  10. Cliente Soddisfatto: il cliente può effettuare acquisti ovunque e quando vuole, ricevere la merce comodamente a casa, ricevere promozioni personalizzate, verificare la disponibilità del prodotto in real time, acquistare velocemente senza stare in coda.

Queste sono le principali ragioni per cui conviene aprire e gestire un e-commerce – sia che tu abbia un’attività già avviata in un negozio fisico o meno. Ma come avviare un’attività che ti consente di vendere magliette online?

Come vendere magliette online

Per poter avviare una qualsiasi attività di vendita online è fondamentale seguire una strategia efficace e completa. L’improvvisazione non è una strategia vincente: bisogna avere bene a mente gli step da seguire e tutte le informazioni necessarie per poter dare vita a un business di successo.

Trovare il tuo target di riferimento

Innanzitutto, devi capire a chi vuoi rivolgerti con il tuo business di magliette online. Sicuramente, le tue magliette non saranno adatte a chiunque ma a una nicchia specifica.

Per esempio, se il tuo obiettivo è di vendere magliette con citazioni prese da film, dovrai rivolgerti ad appassionati di cinema, studenti dell’accademia di cinema. Per poterne sapere di più sul tuo target di riferimento puoi effettuare delle ricerche online, sui social, gruppi Facebook.

Avendo a mente il target, sarà più facile realizzare dei prodotti graditi alla nicchia a cui puoi rivolgerti.

Come vendere magliette online: individuare il target

Scegliere la tipologia di maglietta

É fondamentale, prima di iniziare a realizzare il design, individuare la tipologia di maglietta su cui lavorare: la forma, il materiale, i colori, la vestibilità, la tipologia di stampa ideale.

Effettua delle ricerche online per comprendere quali sono le magliette di migliore qualità per il tuo brand. In base alle recensioni degli altri utenti puoi capire al meglio quale maglietta fa al caso tuo.

Creare il tuo design

Qui arriva la parte più creativa: creare il design delle tue magliette. Potrebbe trattarsi di magliette standard oppure personalizzabili dai tuoi clienti.

Potresti realizzare magliette con la stampa oppure ricamate, realizzate totalmente da te.

Nel caso in cui volessi usare tecniche di stampa per le magliette, per ottenere risultati di alta qualità ti consigliamo di affidarti a esperti grafici oppure a siti dedicati. In questo modo otterrai risultati migliori.

Iniziare a vendere online

Esistono molti canali online per poter vendere i propri prodotti:

  • Canali social: Facebook, Instagram, TikTok
  • Creare un sito ecommerce personale
  • Scegliere un Marketplace

Potresti optare per una sola di queste soluzioni, oppure vendere le tue magliette su più canali, tenendo sempre ben a mente il tuo target di riferimento.

Vendere magliette online con un ecommerce

La soluzione ideale per poter avviare un business duraturo e di successo è aprire un ecommerce e utilizzare gli altri canali disponibili (social e marketplace).

Un ecommerce consente di creare un’immagine aziendale professionale e stabile. In questo modo potrai gestire completamente il tuo shop, aggiungendo immagini dei prodotti, descrizioni dettagliate, informazioni supplementari e gestire i metodi di pagamento congrui (paypal, carte prepagate, bonifico ecc.).

Puoi monitorare la concorrenza e l’andamento delle tue vendite grazie a specifici tool. Inoltre, potrai ottimizzare al meglio il tuo ecommerce dal punto di vista della SEO per avere maggiore visibilità online.

Vorresti aprire un ecommerce? Leggi l’articolo “Vendere online: come fare e quali errori evitare“, abbiamo elencato alcuni suggerimenti utili per un negozio online.

Vorresti vendere magliette online ma non sai da dove cominciare? Contattaci, ti aiutiamo nella tua strategia online, strategia di social media marketing, creazione di un ecommerce.

Condividi questo post

Torna a Blog