Virus sLoad: campagna malware veicolata via PEC

Torna a Blog
Virus sLoad

Virus sLoad: campagna malware veicolata via PEC

Virus sLoad è la nuova campagna malware veicolata via PEC

sLoad è un software malware che consente il download di applicazioni dannose sul dispositivo della vittima.

La nuova campagna malware è stata segnalata dal’AGID (Agenzia per l’Italia Digitale) in collaborazione con i gestori delle infrastrutture PEC. La minaccia malware viene veicolata, appunto, tramite PEC, sfruttando l’autorevolezza e la fiducia che tali caselle di posta elettronica certificata hanno.

I destinatari delle email contenenti Virus sLoad ricevono una PEC con un allegato di tipo ZIP, con all’interno un file .PDF corrotto, un file .PNG corrotto e un file .WSF (loader). Il file ZIP nella maggior parte dei casi viene nominato come “documenti-contabili-<C.F|P.Iva>”.

Virus sLoad è un malware downloader: l’utente non si accorge di nulla in quanto è progettato per infiltrarsi furtivamente nel computer e per scaricare altre applicazioni dannose.

L’obiettivo può essere rubare password, informazioni bancarie, identità digitale, ma non solo: il computer infettato diventa un’arma usata per scagliare attacchi contro altri sistemi e compiere operazioni illecite.

Come proteggersi da Virus sLoad

Innanzitutto, non aprire allegati o link presenti in email di cui non conosciamo la provenienza e non scaricare software non ufficiali o craccati.

Per proteggere la propria azienda da attacchi malware è necessario dotare la propria azienda di un sistema di protezione contro le minacce rappresentate da attacchi esterni:

La sicurezza informatica è un aspetto fondante e basilare di ogni realtà aziendale, che non deve essere trascurata.

Esistono diversi strumenti che possono proteggere e ottimizzare l’infrastruttura della tua azienda per evitare danneggiamenti.

La prevenzione è la miglior cura! Investire un buon budget in cyber security sembra, inizialmente, un investimento inutile. Nel momento in cui vengono persi o danneggiati dati importanti e sensibili e non vi è modo di recuperarli si rimpiange ampiamente questa scelta.

Investire un buon budget in sicurezza IT non è mai un errore, anzi sarebbe grave non farlo.

Sicurezza Informatica

Scopri tutte le nostre soluzioni per proteggere la tua azienda

Stai cercando soluzioni IT per proteggere la tua azienda e vuoi saperne di più?

FONTE: Nuova campagna malware sLoad veicolata via PEC

Condividi questo post

Torna a Blog