Gestionale fatturazione elettronica: obbligo 1 luglio per forfettari

Torna a Blog
Gestionale fatturazione elettronica

Gestionale fatturazione elettronica: obbligo 1 luglio per forfettari

Gestionale fatturazione elettronica: dall’1 luglio 2022 i forfettari avranno l’obbligo della fatturazione elettronica

A partire dall’1 luglio 2022 la fatturazione elettronica diventerà obbligatoria per le partite IVA che applicano la flat tax, ma anche per i contribuenti in regime di vantaggio e per le associazioni sportive dilettantistiche.

Il nuovo decreto PNRR 2, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 30 aprile 2022, ha, infatti, confermato l’obbligo di fatturazione elettronica per i forfettari. Rimangono esonerate le partite IVA con ricavi o compensi fino a 25.000 euro fino al 31 dicembre 2023.

Sei un forfettario, un contribuente in regime di vantaggio o gestisci un’associazione sportiva dilettantistica? Continua a leggere per sapere come adeguarti.

Fatturazione elettronica per forfettari: come fare

L’obbligo di fatturazione elettronica comporta vari benefici per lo stato italiano:

  • riduzione di frode fiscale;
  • miglioramento degli adempimenti IVA;
  • benefici in ambito transazionale.

Per poter adempiere all’obbligo di fatturazione elettronica è, innanzitutto, fondamentale essere provvisti di un software gestionale. Questi, infatti, consentono all’utente di compilare la fattura elettronica, apporre la firma digitale e inviarla al Sistema di Interscambio (SdI).

Manute03 è, appunto, il software gestionale che consente la piena gestione della fatturazione elettronica:

  • genera la fattura in formato XML
  • consente l’invio della fattura
  • consente la ricezione dei documenti
  • conserva i documenti a norma di legge

Il software gestionale per l’invio, la ricezione e la conservazione delle fatture elettroniche a norma di legge

Manute03 è, infatti, in software gestionale che consente, nello specifico:

  1. invio al sistema delle fatture. Le fatture elettroniche attive vengono inviate al Sistema di Interscambio di Agenzia delle Entrate verificando eventuali errori di scarto bloccanti, che saranno segnalati e collegati ad ogni documento che li ha generati e saranno sempre consultabili.
  2. gestione delle fatture elettroniche passive. Le fatture elettroniche passive provenienti dai fornitori vengono scaricate periodicamente dal sistema di interscambio in base alla pianificazione indicata nella configurazione o su richiesta.
  3. verifica disponibilità e controllo errori. Nei giorni successivi all’invio delle fatture elettroniche, Manute03 verifica la disponibilità delle ricevute di consegna di Agenzia delle Entrate, le scaricherà collegandole ai singoli documenti e segnalerà eventuali errori nella consegna indicando il/i documenti.

Gestionale azienda

Sei alla ricerca di un software gestionale con diverse caratteristiche?

Condividi questo post

Torna a Blog