Software gestionale per aziende: cos’è e come sceglierlo

Torna a Blog
Software gestionale per azienda

Software gestionale per aziende: cos’è e come sceglierlo

Il software gestionale è il miglior alleato della tua azienda

Cos’è un gestionale azienda?

Le aziende si stanno trasformando in realtà sempre più dinamiche e complesse, spesso difficili da gestire senza l’aiuto di programmi che facilitino e automatizzino la gestione di alcune fasi aziendali. Ma cos’è un gestionale?
Sono infatti sempre più indispensabili e diffusi i software gestionali, programmi che automatizzano alcune funzionalità dell’impresa, in particolare relative alla contabilità, al magazzino, al budgeting e alla produzione.

 

Quali sono i principali vantaggi del gestionale per aziende?

Questi software consentono generalmente una gestione aziendale più rapida, più sicura e soprattutto più precisa: l’automatizzazione delle attività permette una riduzione degli errori causata da distrazioni umane.
Questi fattori determinano quindi una significativa riduzione di costi di gestione.

Dal 1 gennaio 2019 la fatturazione elettronica è diventata obbligatoria in Italia: è quindi fondamentale per ogni tipo di azienda l’utilizzo di un software gestionale che possa generare, inviare e conservare fatture in formato XML.

 

Come scegliere il software gestionale aziendale più adatto?

In base all’attività specifica trattata dall’azienda, esistono diverse tipologie di programmi gestionali caratterizzati da precise funzionalità.

Esistono software gestionali che si focalizzano sulla contabilità, sul magazzino, sulle distinte base e sulla gestione degli ordini, come il software gestione aziendale NewEra Solutions.

Altri invece si concentrano maggiormente sulla pianificazione delle attività, sulla gestione dei costi e dei dipendenti, come Manute03.

Entrambi i software gestionali consentono l’invio, la ricezione e la conservazione delle fatture elettroniche in formato XML su un’unica piattaforma.  

Vuoi conoscere meglio le nostre soluzioni gestionali?

Condividi questo post

Torna a Blog