Amazon SEO per vendere di più i propri prodotti online

Torna a Blog
Amazon SEO

Amazon SEO per vendere di più i propri prodotti online

Fare SEO su Amazon per incrementare le vendite dei propri prodotti

Le attività di ottimizzazione dei contenuti per poter migliorare il proprio posizionamento online sono rivolte principalmente ai motori di ricerca, ma non solo. Oggi, anche in seguito ai cambiamenti provocati dal Covid-19 nel mondo delle vendite online, sempre più persone utilizzano le piattaforme di E-commerce online come se fossero dei veri e propri motori di ricerca.

L’utente in cerca di uno specifico prodotto non chiede più a Google, ma si rivolge direttamente alle piattaforme di vendita online, Amazon in primis.

Amazon: il colosso dell’e-commerce per vendere prodotti online

Amazon è la Internet Company più grande e famosa al mondo per vendere prodotti online: conta oltre 150 milioni di utenti in tutto il mondo. Nata come libreria online, la società si è poi ampiamente sviluppata, cambiando il proprio core business e specializzandosi nella distribuzione di servizi differenti.

Amazon è primariamente un Marketplace: un luogo virtuale in cui avvengono scambi commerciali, come in un vero e proprio supermercato. Sulla piattaforma aziende e, in maniera limitata, privati possono mettere in vendita i propri prodotti, così che i cittadini possano acquistarli comodamente da casa.

Ciò che ha reso Amazon il colosso nel campo dell’e-commerce è l’attenzione verso il cliente finale. Quando si accede alla piattaforma la schermata iniziale mostra infatti alcuni prodotti suggeriti dalla società sulla base degli acquisti precedenti o alle ricerche effettuate. La Costumer Expericence su Amazon è soddisfacente sotto molti punti di vista: è possibile effettuare resi o cambi in modo facile e intuitivo, ottenere informazioni dettagliate sul prodotto che si sta acquistando, segnalare eventuali problematiche e molto altro.

Sempre più aziende attivano l’account venditore su Amazon per vendere i propri prodotti su una piattaforma internazionale che consente una espansione del proprio business. Per questo motivo diventa sempre più importante posizionare la propria attività nelle prime posizioni di ricerca su Amazon, così che i clienti possano vedere e acquistare i prodotti.

Segui i nostri consigli per ottimizzare la SEO su Amazon così da incrementare le vendite dei tuoi prodotti online!

Come vendere i propri prodotti su Amazon?

Amazon SEO: come essere primi tra i risultati di ricerca su Amazon per vendere prodotti online?

Come ti abbiamo già accennato, la maggior parte degli utenti che vuole acquistare online effettua la ricerca direttamente su Amazon e non più sul motore di ricerca. Amazon, in questo senso, prende sempre più le sembianze di un Search Engine.

Considerando che l’obiettivo primario di Amazon è soddisfare il cliente, diventa sempre più indispensabile per chi vende individuare e soddisfare l’intento di ricerca dell’utente finale.

La cura dei contenuti per vendere prodotti su Amazon

Per ciascun prodotto che si vende su Amazon è necessario creare una scheda prodotto contente specifiche informazioni. Per poter migliorare il proprio posizionamento su Amazon è quindi necessario curare al meglio i contenuti delle schede prodotto:

  • Titolo del prodotto
  • Descrizione e informazioni sull’articolo
  • Leggibilità della scheda prodotto, utilizzando elenchi puntati che possano alleggerire e facilitare la lettura
  • Parole chiave che siano coerenti con l’intento di ricerca dell’utente
  • Prezzi corretti e trasparenti
  • Immagini originali e che mostrino esclusivamente il prodotto venduto
  • Recensioni degli utilizzatori
  • Risposte alle domande degli utenti
  • Disponibilità del prodotto aggiornata.

La scheda prodotto deve riuscire a sostituire l’esperienza tattile, visiva e sensoriale che avviene quando si effettuano degli acquisti in negozi fisici.

Contenuti User-Oriented

Amazon premia i contenuti che piacciono all’utente, quindi anche il venditore deve creare contenuti User-Oriented, ossia puntati sull’utilizzatore finale.

Così come accade per la SEO “tradizionale”, chi scrive contenuti per il web deve prima pensare alla persona e poi al sistema digitale.

Per poter ottenere una buona posizione su Amazon è necessario creare dei contenuti originali che rispecchino le intenzioni di ricerca degli utenti. Il venditore deve quindi comprendere il bisogno dell’utente che può essere soddisfatto dal suo prodotto e definire le parole chiave da utilizzare sulla piattaforma.

Vorresti migliorare il posizionamento della tua attività su Google o su Amazon?

Contattaci, ti aiutiamo a trovare la soluzione migliore

Condividi questo post

Torna a Blog